Home Società Informazioni Settore Femminile Settore Maschile Settore Giovanile Galleria Fotografica Guestbook

Regole 2009-2012

 

Le nuove regole della Pallavolo

 

Per quanto ci possano sembrare discutibili, "snaturanti", brutte, lontane dalla filosofia della pallavolo che conoscevamo, da Ottobre di quest'anno 2009, sono entrare in vigore le nuove regole della pallavolo che ci accompagneranno per un pò di tempo (fino alla prossima "rivoluzione Copernicana" che la Federazione Internazionale deciderà di proporre, come già avvenuto per il rally point system o il tocco della palla con i piedi).

 

Ecco in sintesi le variazioni:

 

Volantino informativo a cura della FIPAV – Settore Arbitrale
LE NUOVE REGOLE DI GIOCO 2009-2012

 

Lo sport della Pallavolo negli ultimi anni ha perseguito l’obbiettivo “spettacolo sportivo”, favorendo lo sviluppo di azioni di gioco più lunghe e spettacolari con vari attacchi e contrattacchi, adottando anche regole di gioco che evitino interventi regolamentari a spezzettare il gioco da godersi da parte degli attori delle gare e degli spettatori dei Palasport e delle TV.
Anche le nuove modifiche apportate dalla FIVB (Fédération Internazionale de Volley Ball) perseguono questo importante obbiettivo.
 

Questo comunicato ha lo scopo di informare dettagliatamente il pubblico degli sportivi che assiste alle gare, affinché sia messo a conoscenza di tali variazioni, anche con qualche approfondimento.

 

Si riportano le modifiche essenziali (in grassetto la parte nuova o modificata):

 

Regola 9 TOCCO DI PALLA

9.1 TOCCHI DI SQUADRA

R. 9.1.2.3 Se due o più avversari toccano simultaneamente la palla al di sopra della rete, causando una PALLA
                BLOCCATA (9.2.2), il gioco continua.

E’ stata già applicata lo scorso anno in tutti i campionati italiani. Nelle stagioni precedenti in tale situazione si sanzionava un “doppio fallo” e l’azione era da rigiocare.

 

R. 15.10.3a La richiesta di sostituzione è l’ingresso del/dei giocatore/i sostituenti nella zona di
                  sostituzione, pronti a giocare,
quando la palla è fuori gioco e prima del fischio per il servizio.

 

E’ stata applicata lo scorso anno nelle Serie A1 e A2. La richiesta di sostituzione di/dei giocatore/i non deve più essere fatta dall’allenatore utilizzando il segnalatore acustico-luminoso mostrando il segnale ufficiale. E’ l’atleta o gli/le atleti/e, che presentandosi nella “zona di sostituzione” esprime/mono palesemente la richiesta. Si possono usare le palette numerate (obbligatorie nella attività internazionale e nelle Serie A1 e A2) o no (consigliate negli altri campionati), affidandosi alla numerazione delle maglie indossare dagli/dalle atleti/e.

 

11.2 INVASIONE SOTTO RETE

R. 11.2.2.2 Il contatto con il suolo del campo opposto con qualsiasi parte del corpo sopra i piedi, è
                  permesso a condizione che non interferisca con il gioco degli avversari.

 

Rimane inalterato il fallo di invasione oltre la linea centrale del/dei piede/i che la superano completamente. Mentre in principio, se non interferisce, non è fallo con qualsiasi parte del corpo.

 

11.3 CONTATTO CON LA RETE

R.11.3.1 Il contatto di un giocatore con la rete non è fallo, a condizione che non interferisca con il gioco.

R.11.3.2 I giocatori possono toccare i pali, i cavi o qualsiasi altro oggetto oltre le antenne, compresa la
              rete, a condizione che non interferisca con il gioco.

 

11.4 FALLI DEL GIOCATORE A RETE

 

R.11.4.4 Un giocatore interferisce con il gioco avverso (tra l’altro):

- toccando la banda superiore della rete o l’antenna durante la sua azione di giocare la palla, o

- usufruendo di un ingiusto vantaggio sull’avversario, o

- facendo una azione che ostacola un avversario intento a giocare la palla.

 

Queste tre regole insieme affermano che, in principio, toccare accidentalmente la rete non costituisce fallo se il tocco non interferisce sul gioco che si sta svolgendo.

Interferire significa:

  1. toccare la banda superiore della rete o l’antenna nel mentre l’atleta sta giocando la palla (prima, al colpo sulla palla e dopo, oppure nell’atto di cercare di toccare la palla;

  2. avere un vantaggio dal tocco della rete, come ad esempio essa si abbassa mentre un compagno di squadra si appresta ad attaccare o mentre un avversario si appresta a giocare la palla ed è distratto dal movimento della rete, oppure tocca la rete e contemporaneamente un avversario che sta cercando di prendere parte all’azione di gioco;

  3. toccare volontariamente e non accidentalmente la rete

 

REGOLA 24 SECONDO ARBITRO

24.3 RESPONSABILITA’

 

R. 243.2.4 (Il 2° arbitro ha la responsabilità di sanzionare…..) Il muro effettivo dei difensori o il
                tentativo di muro del Libero; o l’attacco falloso dei difensori o del Libero.

 

La regola assegna al 2° arbitro il compito di sanzionare tali falli, ovviamente di competenza anche del 1°, come era previsto in passato e modificato 4 anni fa.

 

Per meglio comprendere queste regole Vi invito a visionare i seguenti video:

 

Simone Santi Arbitro dal 1982. Ha diretto numerose gare di serie “A” maschili e femminili. Arbitro internazionale di pallavolo dal 2001.

 

 Simone Santi spiega le nuove regole della pallavolo 2009-2012

Lez.1

Simone Santi spiega le nuove regole della pallavolo 2009-2012

Lez.2

Simone Santi spiega le nuove regole della pallavolo 2009-2012

Lez.3

Simone Santi spiega le nuove regole della pallavolo 2009-2012

Lez.4

 

Simone Santi spiega le nuove regole della pallavolo 2009-2012

Lez.5

 

Spiegazione sulle nuove regole della pallavolo: in questo caso NON E' INVASIONE. (Con il commento di Benito Montesi)
   

 

N.B. Ringrazio il sito della Società P.G.S. HYADES - Venezia Lido da cui sono partito per estrarre i link ai video qui sopra proposti. Potrete trovare altri interessanti link al seguente indirizzo: http://www.hyades.ve.it/Hyades_Volley_Video_Tecnici.htm.

Tra questi video ci siamo anche noi del G.S. Campodarsego Volley !!!

 

 

Si portano in evidenza alcune Regole sulle quali si ritiene di dover approfondire la conoscenza:

 

R.5.2 ALLENATORE

R.5.2.3.3  Richiede i tempi di riposo e le sostituzioni (15.10)

R. 15.2.1 Le interruzioni regolamentari possono essere richieste dall'allenatore o, in assenza dell' allenatore, dal capitano in gioco e soltanto da loro.

 

R.7 STRUTTURA DEL GIOCO E PROTOCOLLO DI GARA

Con l'attuale sistema dei due LIBERI ed in presenza, appunto, di entrambi, alla presentazione dello "Starting players", dopo i 6 titolari deve essere presentato dallo speaker soltanto il LIBERO titolare L1.

 

All'8° punto del V set, le due squadre si debbono portare sulla linea di fondo e, al segnale del 1° arbitro, portarsi verso il campo opposto procedendo in senso antiorario passando al di fuori dei pali della rete.

 

R. 8.4 PALLA "FUORI"

La palla è "fuori" quando:

R. 8.4.2 tocca un oggetto fuori del terreno di gioco, il soffitto o una persona esterna al gioco. La definizione regolamentare è assolutamente chiara ed in Italia anche quando la palla andava a toccare un oggetto, il soffitto o una persona oltre l'area di gioco, che fossero dal lato della squadra che aveva per ultima toccato la palla (anche il muro) o dall'altro lato, la segnaletica era quella di "palla fuori", indicando il/la atleta che per ultimo l'aveva toccata se questa, appunto, era dal lato dell'ultimo tocco. Nonostante l'impegno italiano, però, questa nostra interpretazione non ha trovato l'accordo internazionale ed all'ultimo Seminario CEV si è dovuto concordare:

1) se la palla tocca un oggetto o una persona esterna al gioco fuori dal terreno di gioco dal lato della squadra che ha effettuato l'ultimo tocco, la segnaletica deve essere quella di "palla toccata";

2) se la palla tocca il soffitto da qualsiasi lato, la segnaletica deve essere quella di "palla fuori".

 

R. 11.3 CONTATTO CON LA RETE - CASISTICA (N. 4 - pag. 38 RdG 2009/2012)

Il tocco accidentale della rete non è fallo a condizione che non interferisca con il gioco, se, invece, il tocco è intenzionale è sempre fallo. Se tale tocco intenzionale è tendente a trarre in inganno gli arbitri e gli avversari, le conseguenze debbono essere:

1) fallo di tocco di rete con servizio e punto alla squadra avversaria

2) assegnare una penalizzazione (cartellino giallo) all'atleta per comportamento scorretto

 

R. 15.4 TEMPI DI RIPOSO E TEMPI DI RIPOSO TECNICI

R. 25 SEGNAPUNTI

Ai TO e TTO se il LIBERO è in gioco, al termine degli stessi deve rientrare in gioco, viceversa se non è in gioco al momento di usufruire di tali tempi. Il segnapunti ha la situazione della presenza o meno in gioco del LIBERO e può comunicarla al 2° arbitro con due gesti molto semplici:

* LIBERO IN GIOCO, rivolge la mano, palmo in basso, verso il campo con il braccio parallelo al piano del terreno;

* LIBERO FUORI GIOCO, rivolge la mano in alto, palmo verso di sé, con il braccio alzato perpendicolarmente rispetto al piano del terreno.

La gestualità deve essere effettuata contemporaneamente con entrambe le mani al momento dell'uscita delle squadre dal campo e, possibilmente, al rientro. Nel caso il rientro sia in formazione errata perché il LIBERO ha effettuato lo scambio non visibilmente durante il TO o TTO, il 2° arbitro deve ripristinare la esatta formazione in campo, quindi può avvenire lo scambio visibilmente ed il 1°arbitro deve assegnare il RG.

 

R. 15.5 SOSTITUZIONI

R. 25 SEGNAPUNTI

Alla richiesta di sostituzione, esplicitata con l'ingresso nella zona di sostituzione di uno/a o più atleti/e, il 2° arbitro fischia, mostra il previsto gesto ufficiale e guarda il segnapunti, il quale non dovrà più alzare un braccio, basta l'atto di scrivere quale comunicazione della regolarità della/e sostituzione/i richiesta/e che indurrà il 2° arbitro ad eseguire il gesto dello scambio. Il segnapunti alzerà il braccio e lo agiterà solo nel caso la sostituzione risulti irregolare.

 

R. 21.3.1 PENALIZZAZIONE

Nel caso in cui il 1° arbitro assegni nello stesso tempo una penalizzazione ad entrambe le squadre, non importa in quale ordine, la squadra al servizio è penalizzata per prima e poi quella in ricezione. In questo caso:

1) La squadra al servizio perde l'azione, punto alla squadra in ricezione;

2) La squadra in ricezione ruota di una posizione. Quindi perde a sua volta l'azione, punto alla squadra originalmente al servizio;

3) La squadra originalmente al servizio ruota di una posizione e deve servire con il giocatore di posizione 2 ruotato. I punti assegnati sono 1 - 1;

Il punteggio finale è valido nel momento in cui entrambe le squadre sono state penalizzate. Quindi una doppia penalizzazione sul 24 - 25 non porta alla fine del set per 24-26, ma il gioco riprenderà dopo la seconda penalizzazione sul punteggio di 25 - 26.

 

R. 13.3.4 FALLI DI ATTACCO

Un giocatore completa un attacco su servizio avversario, quando la palla è nella zona d'attacco ed interamente al di sopra del bordo superiore della rete (13.2.4)

 

R. 14.6.3 FALLI DI MURO

Il muro tocca la palla proveniente dal servizio avverso (14.5)

 

CASISTICA 1. REG. 13

Sia il 1° che il 2° arbitro debbono sanzionare, fischiando, tali falli

 

R. 21.5 CONDOTTA SCORRETTA PRIMA E TRA I SET

Nell'intervallo tra i set

Nel caso in cui debba essere sanzionata una condotta scorretta tra i set, l'arbitro deve comunicarla al momento in cui si verifica, chiamando a sé il capitano della squadra. All'inizio del set successivo, il 1° Arbitro mostrerà il cartellino appropriato e la sanzione verrà registrata a referto sul punteggio di 0-0. Se, nel caso prospettato, la condotta scorretta viene commessa durante il cambio di campo, l'arbitro attenderà che gli atleti in campo e in panchina abbiano completato il cambio di campo, procedendo poi come sopra. Inoltre, se la condotta scorretta si verifica dopo l'ultimo punto del set (fine azione), anche se il 1° arbitro non ha ancora eseguito la segnalazione di fine set, la sanzione non verrà comminata subito, ma con la procedura suddetta a seconda che l'inadempiente sia un giocatore in campo o un componente in panchina o in area di riscaldamento. Anche in questo caso il fatto andrà annotato a referto sullo 0-0 del set successivo.

Nell'intervallo tra il 4° e 5° set

il 1° arbitro al sorteggio deve avvertire i capitani che sanzionerà la squadra e prima di autorizzare il primo servizio del V set deve mostrare il cartellino giallo. Al che, se è alla squadra in ricezione che viene assegnato il punto, che il segnapunti cerchierà, essa deve ruotare la sua formazione ed andare al servizio. E' evidente che, in questo particolare caso, il sorteggio si deve svolgere senza condizionamenti: la squadra che vince il sorteggio può effettuare la scelta che crede più opportuna, di servire, di ricevere, il campo.

 

 

E per concludere alcune Domande-Risposte (non proprio scontate) sul regolamento:

 

D. 1) Dove deve posizionarsi il 2° arbitro dopo che il 1° arbitro ha segnalato il cambio campo tra un set e l'altro?

R.  A fianco del tavolino del segnapunti con lo sguardo rivolto verso il 1° arbitro
 

D. 2) Tra un set e l'altro dove va’ posto il pallone con il quale si è appena concluso il set precedente (a parte il 5° set)?

R.  Nei pressi della zona di servizio della squadra che andrà a battere

 

D. 3) Se durante la gara si rompe un'antenna e non c'è un'antenna di riserva, l'arbitro:

R.  Fa giocare senza antenne (CASISTICA. Regola 2. RETE E PALI)

 

D. 4) E' necessario che il segnapunti indichi agli arbitri l'ultimo punto del set?

R. No.

 

D. 5) E' possibile schiacciare una palla proveniente da un servizio avversario quando si trova completamente sopra il bordo superiore della rete?

R. Si, solo se ha superato completamente il piano verticale della linea d'attacco(Vedi: CASISTICA. Regola 13: ATTACCO)

 

D. 6) La stretta di mano tra gli arbitri prima dell'inizio della gara dove va’ fatta (in assenza dello starting six)?

R. Nei pressi del tavolo del segnapunti

 

D. 7) All'inizio di ogni set il Libero può entrare:

R. Solo dopo aver avuto l'autorizzazione da parte di uno degli arbitri (Vedi REGOLE DI GIOCO 2009-12 Regola 19. IL LIBERO)

 

D. 8) Quale segnalazione va’ fatta se il quarto tocco è commesso dallo stesso giocatore del terzo ?

R. Doppio tocco

 

D. 9) Un'atleta facente parte della formazione iniziale si infortuna durante il riscaldamento ufficiale e dopo che l'allenatore ha già consegnato il tagliando. Come si deve procedere?

R. a) Viene accordata una sostituzione sul punteggio di 0-0

 

D. 10) Se una squadra è composta da 11 giocatori + 1 libero ed il libero viene squalificato:

R. c) La squadra continua la gara fino alla fine senza libero

 

D. 11) Nel caso in cui, nel corso di un'azione di gioco, un partecipante alla gara, già sanzionato nel corso del set precedente con una penalizzazione, si rende colpevole di una condotta maleducata, quale decisione deve essere presa dal 1° arbitro?

R. c) Il 1° arbitro attende la fine dell'azione e, quindi, assegna l'espulsione al colpevole (Vedi DIDATTICA ARBITRALE 2000-01 Amministrazione della disciplina)

 

D. 12) E' sempre fallo quando un libero con le dita rivolte verso l'alto palleggia una palla, con i piedi che sono all'interno del prolungamento della zona di attacco della squadra avversaria ed un suo compagno attacca la palla che si trova completamente sopra il bordo superiore della rete?

R. c) No, non è mai fallo (Vedi REGOLE DI GIOCO 2009-12 Regola 19. IL LIBERO 19.3.1.4)

 

D. 13) Qualsiasi giocatore può essere nominato capitano in gioco?

R. b) No, il libero non può essere nominato capitano in gioco (Vedi REGOLE DI GIOCO 2009-12 Regola 19. IL LIBERO 19.1.2)

 

D. 14) Durante il 3° set sul punteggio di 21-20 il campo di gioco diviene impraticabile e la gara viene ripresa su un altro campo di gioco. Come si deve procedere?

R. b) Si parte da 0-0 con le stesse formazioni indicate sul tagliando iniziale sul campo divenuto impraticabile (Vedi CASISTICA Regola 17. INTERRUZIONI ECCEZIONALI DI GIOCO)

 

D. 15) La rete di pallavolo è formata da un nastro superiore e da un nastro inferiore , ma che misure devono avere e di che colore devono essere?

R. c) Il colore deve essere bianco, quella superiore di 7 cm e quella inferiore di 5 cm (Vedi CASISTICA Regola 15. INTERRUZIONI DI GIOCO REGOLAMENTARI)

 

D. 16) Durante il 3° set sul punteggio di 21-20 il giocatore n. 7 della squadra "A" viene penalizzato, subito dopo il campo di gioco diventa impraticabile e la gara viene ripresa su un altro campo di gioco. Come si deve procedere?

R. b) Si parte da 0-0 con le stesse formazioni indicate sul tagliando iniziale sul campo divenuto impraticabile, la sanzione resta a carico del giocatore sanzionato (Vedi CASISTICA Regola 17. INTERRUZIONI ECCEZIONALI DI GIOCO)

 

D. 17) La giocatrice n. 14 della squadra "A" esce dal campo senza autorizzazione. L'arbitro:

R. a) Le assegna un avvertimento verbale (Vedi DIDATTICA ARBITRALE 2000-01 Amministrazione della disciplina)

 

D. 18) Una società presenta una lista con due LIBERO e dichiara che uno dei due arriverà in ritardo. Durante il gioco il libero presente s'infortuna e non può più giocare ed il 2° libero non è ancora arrivato. A questo punto l'allenatore chiede la nomina di un nuovo libero. Dopo pochi punti arriva il libero in ritardo. L'arbitro:

R. b) Il 1° arbitro non fa partecipare alla gara il libero arrivato in ritardo (Vedi NORMATIVA DOPPIO LIBERO – CASISTICA 17.8.08)

 

D. 19) Il 1° arbitro sanziona con una penalizzazione nel 3° set (4-4) a fine azione, il giocatore n. 3 della squadra "A" mentre si trova in panchina perché sostituito dalla riserva. Qual é la procedura corretta per la trascrizione a referto della sanzione?

R. d) Viene trascritto sulla casella P il n. 3 (cerchiato), la squadra A, il set 3° ed il punteggio 4-4, cerchiando il quinto punto della squadra B (Vedi REGOLE DI GIOCO – SEZIONE V - Manuale del segnapunti)

 

D. 20) L'allenatore richiede un T.O. Durante il T.O. l'allenatore fa fare delle rullate alle proprie giocatrici titolari nella zona libera davanti alla panchina. Tale "esercizio" è durato 30'. E' possibile fare quanto sopra?

R. b) Non è vietato fare delle rullate se restano nell'ambito della zona libera.

 

D. 21) L'allenatore della squadra "A" chiede il 2° tempo di riposo, il segnapunti durante il tempo comunica all'unico arbitro che è il 2° tempo. Il 1° arbitro dopo aver fischiato l'autorizzazione all'ingresso in campo:
R. a) Deve avvisare l'allenatore del 2° tempo o fischiando o attirando la sua attenzione (Vedi REGOLE DI GIOCO 2009-12. Regola 24. SECONDO ARBITRO)

 

D. 22) Nel 3° set punteggio 21-20 un giocatore della squadra "A" viene squalificato, successivamente il campo di gioco diviene impraticabile e la gara viene ripresa su un altro campo di gioco, come deve proseguire l'incontro?

R. d) Si parte da 0-0 con le formazioni indicate sul tagliando del set sul campo divenuto impraticabile, ma senza il giocatore squalificato e con il giocatore che lo aveva sostituito. (Vedi CASISTICA Regola 17. INTERRUZIONI ECCEZIONALI DI GIOCO)

 

D. 23) Il libero credendo di essere arrivato in zona 4, esce ed entra il n. 8, a questo punto il capitano in gioco chiede la formazione ed il n. 8 invece è in zona 5, quindi il libero rientra. L'arbitro:

R. c) Sanziona con un RG e fa uscire il libero e fa rientrare in campo il giocatore n. 8 (Vedi REGOLE DI GIOCO – CASISTICA. Regola 19. IL LIBERO)

 

D. 24) Se un atleta ha la maglia molto sudata e la cambia tra un set e l'altro (stesso numero e stesso colore e modello dell'altra) deve chiedere l’autorizzazione all'arbitro?

R. b) Si, deve chiedere l’autorizzazione all'arbitro (Vedi REGOLE DI GIOCO 2009-12 – Regola 4 SQUADRE)

 

D. 25) La squadra "A" esegue il servizio con la palla che va’ ad impattare la rete e quindi non passa, il 2° arbitro fischia un fallo di posizione alla squadra "B" subito dopo che il giocatore della squadra "A" ha eseguito il servizio. Il 2° arbitro si rende subito conto che è stato un suo errore e lo va’ a comunicare al collega, il 1° arbitro cosa fa?

R. c) Sanziona il fallo alla squadra "A" in quanto la palla non è passata e quindi concede il punto alla squadra "B